Il 20 novembre 2023, il Decreto che modifica i requisiti di accesso alle classi di concorso, specificatamente per le classi A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e Scienze), è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Questo decreto, che dà attuazione a quanto previsto dal Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito nella Legge 79 del 29 giugno 2022, è particolarmente rilevante per il settore dell'istruzione, soprattutto per le classi comunemente identificate con l'acronimo "STEM" (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Analisi delle Modifiche per la Classe di Concorso A-26 (Matematica): Il decreto introduce significative modifiche per la classe di concorso A-26 (Matematica). Le lauree in Fisica (LS-20 e LM-17) consentono ora l'accesso con soli 30 CFU nei SSD MAT, a differenza dei precedenti 80 richiesti. Inoltre, i laureati in Matematica (LS-45 e LM-40) possono accedere direttamente con un requisito di 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/. Per gli ingegneri, è ora richiesto il possesso di 60 CFU in qualsiasi settore MAT.
Risvolti sulla Classe di Concorso A-28 (Matematica e Scienze): Le modifiche apportate alla classe di concorso A-28 sono altrettanto significative. La nuova disciplina richiede almeno 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, con specifiche quantità di CFU in settori specifici. Inoltre, la platea di lauree che possono accedere a questa classe di concorso si è ampliata, includendo laureati in Ingegneria civile, Scienze per la conservazione dei Beni Culturali, Farmacia, Informatica, Medicina veterinaria, Scienze e tecnologie della chimica industriale.
Conclusioni: Il decreto del 20 novembre 2023 ha apportato importanti cambiamenti ai requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 e A-28, rispondendo alle esigenze di reclutamento di docenti nei settori STEM. Queste modifiche consentono una maggiore flessibilità nell'accesso a tali classi di concorso, coinvolgendo una varietà di lauree e ampliando le opportunità per i professionisti del settore.
Per informazioni e valutazione gratuite del piano di studi rivolgiti a EIFORM
www.formadocenti.com
telefono 0692936910
info@formadocenti.it
Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc...
Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l'inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.