DIVENTARE DOCENTI OGGI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ITALIANA

DURATA

CREDITI

PREZZO

SCADENZA

Tipologia di Corso: Corso di Perfezionamento da 500 ore - 20 CFU

Titoli rilasciati
A seguito del superamento dell'esame finale viene rilasciato un attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale (500 ore e 20 CFU).

Costi
Il prezzo del Corso di perfezionamento è di € 600, comprensivo delle spese di segreteria per il rilascio dell'attestato. (interamente rateizzabile)
Il Corso ha una durata complessiva di 500 ore corrispondenti a 20 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del Dm 509/99).

Coordinatore del Corso:
Prof. Riccardo Mancini, direttore del Corso

Finalità e struttura dei percorsi formativi
I Corsi si pongono l'obiettivo di fornire un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale.
I CFU acquisiti con il Corso di perfezionamento hanno validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e struttura pubbliche e private presso cui possono essere spendibili.

-i primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione

-i restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l'impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione.
Alla conclusione del corso sono previste lezioni frontali NON obbligatorie inerenti specifici argomenti concorsuali.

Requisiti di ammissione
Sono ammessi gli aspiranti insegnanti nella Scuola dell'Infanzia che possiedono i requisiti previsti dal bando per la partecipazione alle prove concorsuali (coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99).

Il corso di perfezionamento è strutturato in 8 moduli:
Obblighi di frequenza e svolgimento delle attività formative Sono previste lezioni frontali NON obbligatorie
L'attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell'Università. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.La formazione on-line avverrà attraverso il collegamento alla piattaforma E-learning dove il corsista potrà disporre del materiale didattico e fruire delle lezioni. L'accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà h24. La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).Sono previsti incontri in presenza per un totale di 12 ore presso una della 12 sedi eCampus (Novedrate, Milano, Padova, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari)Al termine del Corso è prevista una prova finale che consiste nell'elaborazione e discussione di una tesina inerente un argomento trattato in una delle discipline del corso.

Pagina aggiornata a: Luglio 2025